Il software CENTRIC
Il software CENTRIC è stato creato nel 2017 e perfezionato nel 2019 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esso intende fornire un quadro unificato per la raccolta sistematica, l’archiviazione, l’analisi e la visualizzazione del bilanciamento di genere nelle iniziative produttive, cinematografiche e audiovisive, italiane dall’origine ad oggi.
“CENTRIC”, abbreviazione di CrEative NeTwoRks Information Cruncher, è in grado di processare poderose quantità di dati sulle reti di produzione filmiche. CENTRIC effettua ciò cui nessun altro “macinatore” d’informazioni è in grado di adempiere, cioè una triangolazione tra database online volta a reperire tutte le categorie d’informazioni riferibili ad un film. Tale pratica è necessaria poiché le variabili rilevanti ad un’analisi completa sono disperse nel Web, piuttosto che raccolte in database integrali. Spaziando da variabili ubique quali il titolo ad altre rare quali i nomi di ogni singolo produttore della compagnia, il software conduce una sofisticata opera di selezione ed aggregazione dei dati, spazianti dall’anagrafica dei film (nazionalità, data di realizzazione, primo mercato di sfruttamento), alle maestranze above e below the line, ai principali mercati di sfruttamento (theatrical e piattaforme SVOD) e molto altro. Ottenuti i dati relativi all’interità delle variabili, CENTRIC li ordina in un database facilmente consultabile tramite un’interfaccia user-friendly, consentendo all’utente di svolgere automaticamente operazioni analitiche troppo onerose in termini di tempo nonché facilmente passibili d’errore, se svolte da un essere umano.
CENTRIC è uno strumento per l’interrogazione dei database filmici sul Web. Facile da usare, innovativo e funzionante su qualsiasi sistema operativo, CENTRIC è il nuovo sistema di raccolta, classificazione, filtraggio ed archiviazione di dati filmici e audiovisivi a disposizione di accademia e privati che intendono operare su big data cinematografici.
CENTRIC4E|QUALITY
Al momento CENTRIC ha raccolto e analizzato i dati relativi ai crew delle produzioni o coproduzioni cinematografiche italiane che hanno ottenuto il nulla osta (autorizzazione statale) per la distribuzione (legge n. 161 del 1962) dal 1º gennaio 1964 al 1º novembre 2021. Dal 2 novembre 2021, con l’abolizione del requisito di nulla osta (legge 220/2016), CENTRIC raccoglie i dati sui prodotti audiovisivi che ottengono la classificazione secondo il sistema di tutela dei minori.
La banca dati contiene e gestisce due tipologie di informazioni: dati relativi alle iniziative produttive e dati relativi alle maestranze coinvolte.
Per ciascun film/serie italiani presenti nel DB, CENTRIC raccoglie le informazioni relative a: anno di produzione, durata, tipologia e genere, produttore e distributore, nomination e premi ricevuti, passaggi a Festival e, quando disponibili, dati sui costi di produzione.
Inoltre, CENTRIC raccoglie le informazioni relative alle professioniste e ai professionisti coinvolti, distinguendo per ciascun ruolo, fra figure apicali (direzione/supervisione) e figure non apicali. Attualmente CENTRIC censisce 11 ruoli professionali: regia, sceneggiatura, montaggio, musiche, fotografia, produzione, costumi, scenografia, trucco, effetti speciali, suono.
CENTRIC ottiene informazioni estraendo e incrociando i dati relativi alle iniziative produttive, film ed episodi di serie, italiane da più banche dati online ad accesso libero, nonché da fonti istituzionali.
CENTRIC attribuisce una determinante di genere (gender) a ciascun professionista coinvolto, attraverso una stima probabilistica, che prende in considerazione la presenza di pronomi o altri elementi linguistici che indichino la preferenza di genere del professionista nelle biografie presenti in Rete e il nome proprio con cui il professionista si presenta.
Il Gender Balance Score (GBS) è uno degli indicatori attraverso cui CENTRIC valuta il bilanciamento di genere delle iniziative produttive cinematografiche e audiovisive nazionali. Il GBS calcola il rapporto fra professioniste e professionisti, per ciascuna produzione e ciascun ruolo, su un continuum che va da -1, che indica la presenza di soli professionisti, a + 1, che indica la presenza di sole professioniste, con 0 a indicare il bilanciamento di genere.